Patente CQC
Patente CQC, il certificato di qualificazione professionale che abilita alla guida di veicoli per il trasporto di merci o il trasporto di persone su strada e accompagna sempre la patente C o D: patente C+CQC MERCI o patente D+CQC PERSONE. Il conseguimento della patente CQC e il successivo rinnovo ogni 5 anni, è obbligatorio per autisti di bus, corrieri, noleggi con conducente, camionisti, etc. e in ogni caso per tutti coloro che guidano con patenti C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E, DE.
CORSI CQC A TORINO
Vuoi prendere la patente CQC?
Vuoi rinnovare il tuo CQC scaduto?
Iscriviti subito ai prossimi corsi CQC a Torino, vieni da Autoscuola Belgio e approfitta del prezzo CQC altamente competitivo per il conseguimento o il rinnovo della patente CQC a Torino.
PATENTE CQC COSTO
Quanti soldi ci vogliono per prendere la patente CQC?
Chiedi a noi il costo del corso per prendere la patente CQC o del corso per il rinnovo CQC. A Torino, non troverai un prezzo più vantaggioso.
Nella nostra autoscuola infatti, puoi essere certo di trovare sempre i prezzi più competitivi in rapporto alla qualità del servizio offerto, un servizio completo e personalizzato che si adatta sempre alle specifiche necessità del singolo e delle aziende di autotrasporto. Chiamaci subito e chiedi il prezzo dei nostri corsi CQC.
E' possibile iscriversi ai corsi CONSEGUIMENTO O RINNOVO CQC MERCI o MERCI E PERSONE inviando una mail a info@autoscuolabelgio.it allegando copia patente, carta d'identità e codice fiscale. Contattaci per qualsiasi chiarimento. Vieni a trovarci in autoscuola a Torino, in C.so Belgio 175. Guarda DOVE SIAMO. Oppure telefona al 0118996431 o WhatsApp 3343943656 o scrivi subito un messaggio utilizzando il modulo nella pagina CONTATTI
CORSO CONSEGUIMENTO PATENTE CQC 130 ORE, INIZIO 16/09/2024
Il corso per prendere la patente CQC è uno dei corsi dedicati agli autotrasportatori del settore merci e agli autisti del settore trasporto persone e rilascia la carta di qualificazione CQC che dà diritto a lavorare alla guida dei mezzi pesanti, sia per il trasporto professionale di merci che per il trasporto professionale di passeggeri.
Il 16/09/2024 ha inizio il corso di 130 ore per il conseguimento della patente CQC Merci e Merci e Persone. Il corso si svolge presso la CAST, in Str. Della Cebrosa 86, a Torino.
PATENTE CQC, I QUIZ E GLI ESAMI
Il costo del corso di 130 ore per il conseguimento della patente CQC, include: corso di teoria, libro, 10 lezioni di guida (collettiva e singola), presentazione domanda, esame CQC e esame di teoria.
Le 130 ore del corso di teoria, sono così suddivise: 95 sulla parte generale, 35 sulla parte specifica e 10 ore di lezioni pratiche.
Il corso ha frequenza obbligatoria. Sono consentite massimo 14 ore di assenza di cui non più di 5 sulla parte specifica. Oltre le 14 ore di assenza, fino a 28 ore, è possibile recuperare, pena l'annullamento del corso. Oltre le 28 ore si deve ripetere il corso. Nel corso pratico di guida non sono ammesse assenze.
È prevista un'unica prova di esame, durata 90 minuti, con 70 quiz totali (40 sulla parte generale e 30 sulla parte specifica). Sono consentiti massimo 7 errori.
Se vuoi sapere il prezzo del corso di 130 ore per il conseguimento della patente CQC, chiamaci subito e iscriviti!
Autoscuola Belgio, dal 1967 a Torino, tutta la competenza per offrirti un servizio completo e di alta qualità a prezzi competitivi.
NOVITA BUONO PATENTE AUTOTRASPORTO
Fino al 31 dicembre 2026, per conseguire la “Carta di Qualificazione del Conducente” che accompagna la patente C o D, puoi richiedere il Bonus Patente Autotrasporto e attivarlo da Autoscuola Belgio.
Si tratta di un rimborso pari all'80% della spesa sostenuta per la formazione in autoscuola di autisti di bus, corrieri, noleggi con conducente, camionisti, etc..
Possono richiederlo i cittadini Italiani o Comunitari che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Scopri subito come funziona.
RINNOVO PATENTE CQC TORINO
CQC scaduto? Se la tua patente CQC è scaduta, rinnovala da noi! Iscriviti a uno dei corsi RINNOVO CQC MERCI e MERCI+PERSONE e rinnova la tua patente CQC.
Quanto tempo ci vuole per rinnovare il CQC? Il rinnovo della patente CQC Merci e Merci e Persone, deve essere fatto ogni 5 anni, frequentando un corso di formazione periodica di 35 ore senza esami finali. Al termine del corso è rilasciato l’attestato di frequenza che permette l’emissione della CQC con la nuova scadenza.
RINNOVO CQC IN UNA SETTIMANA
Il corso rinnovo CQC accellerato, è un corso di una settimana e le lezioni per il rinnovo cqc in una settimana si svolgono tutte le mattine dalle 8.30 alle 15.30, al venerdì fino alle 12.30.
RINNOVO CQC PREZZO
Quanto costa il corso per il rinnovo del CQC? Se vuoi sapere il costo del rinnovo della patente CQC, chiedi a noi il prezzo! Da Autoscuola Belgio a Torino sei sicuro di trovare sempre i prezzi più competitivi.
Il rinnovo CQC conseguito all'Autoscuola Belgio garantisce sempre il minor costo:
Per lo svolgimento dei corsi di formazione periodica, Autoscuola Belgio è dotata dei migliori supporti multi mediali, sempre aggiornati.
Puoi approfittare delle classiche lezioni frontali in autoscuola.
A fine corso Autoscuola Belgio si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per l’emissione della patente CQC rinnovata.
RINNOVO CQC ORE CORSO
La patente CQC viene rinnovata sino ai 68 anni.
Il rinnovo CQC deve essere fatto ogni 5 anni ed è subordinato alla frequenza di un corso di formazione periodica di 35 ore senza esami finali. La frequenza al corso è obbligatoria ed è attestata dalla firma in entrata ed in uscita apposta dai candidati nell’ apposito registro. Sono consentite al massimo 3 ore di assenza, chi è assente per un numero superiore di ore deve ripetere l’intero corso.
Al termine del corso è rilasciato l’attestato di frequenza che permette l’emissione della patente CQC rinnovata con la nuova scadenza.
PATENTE CQC COS'È E COSA POSSO GUIDARE
La patente CQC è un certificato di qualificazione professionale, la “Carta di Qualificazione del Conducente” da accompagnare sempre alla relativa patente di guida: patente C e CQC merci o patente D e CQC persone. La patente CQC abilita alla guida professionale per la conduzione di veicoli per il trasporto di merci o il trasporto di persone su strada.
Anche se non si tratta di una vera e propria patente, il conseguimento e il rinnovo CQC ogni 5 anni è obbligatorio per coloro che fanno i conducenti per lavoro: autisti di bus, corrieri, noleggi con conducente, camionisti...
L’OBBLIGO DELLA PATENTE CQC ED ESENZIONI
Recentemente è stato approvato in via preliminare un decreto legislativo per estendere l’obbligo della patente CQC, la patente di guida professionale a tutti. La nuova direttiva prevede modifiche al conseguimento della patente CQC e al rinnovo. La patente CQC non sarà più necessaria solo a chi svolge l’attività di autotrasportatore a livello professionale, ma a tutti coloro che guidano con patenti C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E, DE, eliminando così il riferimento all’attività di guida professionale ed estendendo gli obblighi a tutti i conducenti di veicoli la cui guida richieda le patenti sopra citate. Di conseguenza, chi possiede una delle suddette patenti di guida superiore dovrà sostenere anche gli esami per il conseguimento della patente CQC e i relativi corsi di aggiornamento previsti per mantenere l’abilitazione, anche se non svolge l’attività professionale di conducente di merci o persone.
L'esenzione dell'obbligo di conseguimento della patente CQC per la guida di veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini non commerciali, è relativa ai trasporti senza remunerazione effettuati da soggetti che svolgono attività senza scopo di lucro: conducenti di veicoli delle forze armate, protezione civile e vigili del fuoco; veicoli destinati a missioni di salvataggio, veicoli non utilizzati ai fini commerciali (in uso alle ONLUS), veicoli che operano nelle zone rurali.
La novità patente CQC costringe quindi moltissime aziende a programmare la formazione dei propri autisti attualmente in possesso della sola patente C o D e privi della qualifica professionale, che richiede la frequenza di un apposito corso di teoria e il superamento di un esame teorico.
I 3 TIPI DI PATENTE CQC
Il CQC è un certificato di qualificazione professionale da accompagnare alla relativa patente di guida, necessario alla conduzione di veicoli nello svolgimento di attività di carattere professionale legate ai trasporti.
Puoi conseguire tre tipi di patente CQC:
Cqc merci
Cqc persone
Cqc merci + persone
La CQC MERCI, patente C e CQC insieme è la carta di qualificazione del conducente che da l'abilitazione al trasporto merci, è riservata a chi effettua trasporto di cose per fini commerciali con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.
La CQC PERSONE, patente D e CQC è la carta di qualificazione del conducente che da l'abilitazione per il trasporto persone ed è riservata a chi effettua trasporto di persone con autoveicoli di capienza superiore ai 9 posti (autobus) in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.
CQC MERCI, PATENTE C E CQC INSIEME
IL TRASPORTO PROFESSIONALE DELLE MERCI
La patente professionale CQC MERCI, C + CQC, serve per il trasporto professionale delle merci. La patente CQC MERCI è obbligatoria e va presa in aggiunta alla patente C, per guidare subito tutti i mezzi pesanti per il trasporto di cose con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.
La CQC Merci è la Carta di Qualificazione del Conducente obbligatoria per i conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di cose. E' diventata obbligatoria dal 10 settembre 2009. Prima di questa data, per il trasporto professionale delle merci era richiesta solo la patente C, o al limite il KC, per guidare veicoli al di sopra delle 7,5 t e prima dei 21 anni.
Dopo il 10 Settembre 2009 la normativa relativa alla patente CQC sottolinea che, anche chi di fatto già esercita la professione deve richiedere la patente CQC Merci "per titolo" per continuare a viaggiare in regola, rivolgendosi ad un' autoscuola o a un'agenzia di pratiche auto, frequentando le lezioni del corso CQC.
OBBLIGO CQC PER AUTISTI IN CONTO PROPRIO
Per i veicoli merci immatricolati a uso proprio, l'esenzione dall'obbligo della patente CQC è prevista se la guida dei veicoli non costituisce l'attività principale del conducente, vale a dire che la guida deve occupare meno del 30% dell'orario di lavoro mensile continuativo e il materiale deve essere utilizzato dal conducente nell'esercizio della propria attività.
La deroga vale anche per guidare veicoli ad uso speciale, ad esempio un'autogru, ma solo a condizione che il conducente sia anche lo stesso che usa l'attrezzatura installata, e che lo faccia saltuariamente.
CORSO PATENTE CQC MERCI: I QUIZ E L'ESAME
Per conseguire la patente CQC MERCI è necessario seguire un corso CQC di formazione iniziale e superare un esame; il corso per ottenere il conseguimento della patente CQC si può svolgere in due modalità: ordinaria o accelerata. Nel caso di corso CQC intensivo, (formazione accelerata), la durata del corso è minore, ma la patente CQC conseguita sarà soggetta ad alcune limitazioni per un certo periodo di tempo.
I corsi per il conseguimento della patente CQC organizzati da Autoscuola Belgio, sono strutturati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica, CQC MERCI per il trasporto cose e CQC PERSONE per il trasporto persone e prevedono la presenza alternata di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico.
CQC CORSO, CQC QUIZ, CQC ESAME
Per l' esame patente CQC MERCI e l'esame patente CQC PERSONE, il candidato deve sostenere un esame scritto rispondendo a quiz. Deve rispondere esattamente a quiz sulla parte generale affrontata nelle ore di formazione di base e quiz sulla parte specifica, CQC MERCI o CQC PERSONE.
Guarda anche > PATENTE C
CQC PERSONE, PATENTE D + CQC
IL TRASPORTO PROFESSIONALE DELLE PERSONE
La patente CQC Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente obbligatoria per i conducenti autisti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di persone (guida di autobus uso terzi e scuolabus).
La patente CQC Persone vale come KB e KA, nel rispetto dei limiti d'età e delle categorie di motocicli alla cui guida abilita la patente posseduta (art. 1 comma 4 del Decreto Ministero Trasporti 17/4/2013): chi vuole guidare i taxi e autoveicoli in servizio NCC non deve, dunque, fare un ulteriore esame. La patente CQC PERSONE viene rinnovata sino ai 68 anni.
CORSO CQC: COME SI PRENDE LA CQC PERSONE
Per conseguire la CQC PERSONE, è necessario seguire il corso di formazione e superare un esame e successivamente è obbligatorio ogni 5 anni seguire un corso di formazione periodica, il rinnovo CQC Persone.
Anche per la patente CQC Persone, il corso di formazione iniziale può essere ordinario o in modalità accelerata. Nel 2° caso, la patente CQC conseguita è soggetta a delle limitazioni per un certo periodo di tempo.
Anche il corso CQC PERSONE, è strutturato in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (CQC MERCI per il trasporto cose e CQC PERSONE per il trasporto persone) e prevede la presenza alternata di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico.
L' esame CQC è scritto, sotto forma di quiz a risposta multipla. Si tratta della verifica della conoscenza degli argomenti affrontati durante le ore di formazione delle lezioni del corso.
Guarda anche > PATENTE D
PATENTE CQC QUANTO COSTA?
CONTATTACI PER CONOSCERE I NOSTRI PREZZI
Vuoi sapere quanto costa prendere la patente CQC? Vieni da da Autoscuola Belgio e scopri l'ottimo costo patente CQC Torino, un prezzo che rapportato alla qualità del servizio offerto, è uno tra i più competitivi.
Contattaci per qualsiasi chiarimento.
Vieni a trovarci in autoscuola a Torino, in C.so Belgio 175. Guarda DOVE SIAMO.
Oppure telefona al 0118996431 o WhatsApp 3343943656 o scrivi un messaggio utilizzando il modulo nella pagina CONTATTO.
Tutti i nostri servizi: ♦ Patenti AM, A1, A2, A, B1, B, C, D, E, KB ♦ Corsi Recupero Punti ♦ Patente ADR Base, Cisterna, Eplosivi, Radioattivi ♦ Patente CQC Conseguimenti e Rinnovi ♦ Revisione Patente ♦ Esami per Autodidatti ♦ Rinnovi, Duplicati e Smarrimento Patente ♦ Conversioni Patenti Estere ♦ Patenti Internazionali ♦ Prenotazione Commissione Medica