CQC Patente

CQC TORINO

CQC MERCI, CQC PERSONE CONSEGUIMENTO E RINNOVO

CQC patente: Iscriviti subito al prossimo corso CQC merci o CQC persone.

CQC SCADUTO? iscriviti subito aL corso CQC RINNOVO

Il tuo CQC è scaduto?? Approfitta subito del costo più basso per il rinnovo patente CQC a Torino. Da Autoscuola Belgio il costo del rinnovo CQC è uno dei più competitivi rapportato alla qualità del servizio offerto.

CQC Merci, CQC Persone e CQC Merci + persone, se la patente CQC è scaduta, rinnova adesso, iscriviti subito!

Vieni da Autoscuola Belgio, la scuola guida dei mezzi pesanti!

CQC scaduto? Se la tua patente CQC è scaduta, rinnovala da noi! Ecco gli orari.

E' possibile iscriversi al corso RINNOVO CQC MERCI e MERCI+PERSONE inviando una mail a info@autoscuolabelgio.it allegando copia patente cqc, carta d'identità e codice fiscale. Contattaci per qualsiasi chiarimento.

Vieni a trovarci in autoscuola a Torino, in C.so Belgio 175. Guarda DOVE SIAMO.

Oppure telefona al 0118996431 o WhatsApp 3343943656 o scrivi subito un messaggio utilizzando il modulo qui di seguito.

CQC SCADUTO, ISCRIVITI AL CORSO RINNOVO CQC A TORINO

CQC scaduto?

Se la tua patente CQC è scaduta, rinnovala da noi! Iscriviti al corso RINNOVO CQC MERCI e MERCI+PERSONE con frequenza obbligatoria e rinnova la tua patente CQC.

Il rinnovo CQC deve essere fatto ogni 5 anni ed è subordinato alla frequenza di un corso di formazione periodica di 35 ore senza esami finali. La frequenza al corso è obbligatoria ed è attestata dalla firma in entrata ed in uscita apposta dai candidati nell’ apposito registro. Sono consentite al massimo 3 ore di assenza, chi è assente per un numero superiore di ore deve ripetere l’intero corso.

Al termine del corso è rilasciato l’attestato di frequenza che permette l’emissione della patente CQC rinnovata con la nuova scadenza.

RINNOVO CQC COSTO

Quanto costa rinnovare la patente CQC?

Se vuoi sapere il prezzo del rinnovo patente CQC, chiedi a noi il costo! Da Autoscuola Belgio a Torino sei sicuro di trovare sempre i prezzi più competitivi.

Il rinnovo CQC conseguito all'Autoscuola Belgio garantisce sempre il minor costo:

  • Per lo svolgimento dei corsi di formazione periodica, Autoscuola Belgio è dotata dei migliori supporti multi mediali, sempre aggiornati.

  • Puoi approfittare delle classiche lezioni frontali in autoscuola (da normativa vigente non è obbligatorio esibire il Green Pass).

  • Autoscuola Belgio si occupa di tutte le pratiche burocratiche per l’emissione della patente CQC rinnovata.

Per il corso rinnovo CQC puoi approfittare delle classiche lezioni frontali in autoscuola

Per il corso rinnovo CQC puoi approfittare delle classiche lezioni frontali in autoscuola

PATENTE CQC COS'È, COSA POSSO GUIDARE

La patente CQC è un certificato di qualificazione professionale, la “Carta di Qualificazione del Conducente” da accompagnare sempre alla relativa patente di guida, (patente C o patente D) che abilita alla guida professionale per la conduzione di veicoli per il trasporto di merci o il trasporto di persone su strada.

Anche se non si tratta di una vera e propria patente, il conseguimento della CQC è obbligatorio per coloro che fanno i conducenti per lavoro: autisti di bus, corrieri, noleggi con conducente, camionisti...

CQC ULTIME NOVITA' 2021: L’OBBLIGO DELLA PATENTE CQC PER TUTTI

Recentemente è stato approvato in via preliminare un decreto legislativo per estendere l’obbligo della patente CQC, la patente di guida professionale a tutti. La nuova direttiva prevede modifiche al conseguimento della patente CQC e al rinnovo. La patente CQC non sarà più necessaria solo a chi svolge l’attività di autotrasportatore a livello professionale, ma a tutti coloro che guidano con patenti C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E, DE, eliminando così il riferimento all’attività di guida professionale ed estendendo gli obblighi a tutti i conducenti di veicoli la cui guida richieda le patenti sopra citate. Di conseguenza, chi possiede una delle suddette patenti di guida superiore dovrà sostenere anche gli esami per il conseguimento della patente CQC e i relativi corsi di aggiornamento previsti per mantenere l’abilitazione, anche se non svolge l’attività professionale di conducente di merci o persone.

L'esenzione dell'obbligo di conseguimento della patente CQC per la guida di veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini non commerciali, è relativa ai trasporti senza remunerazione effettuati da soggetti che svolgono attività senza scopo di lucro, ad esempio le onlus. Le imprese che adoperano questi veicoli nell'esercizio delle loro attività, anche senza avere un ricavo diretto, NON sono comprese in questo tipo di deroga.

La novità patente CQC costringe quindi moltissime aziende a programmare la formazione dei propri autisti attualmente in possesso della sola patente C o D e privi della qualifica professionale, che richiede la frequenza di un apposito corso di teoria e il superamento di un esame teorico.

I 3 TIPI DI PATENTE CQC

Il CQC è un certificato di qualificazione professionale da accompagnare alla relativa patente di guida, necessario alla conduzione di veicoli nello svolgimento di attività di carattere professionale legate ai trasporti.

Puoi conseguire tre tipi di patente CQC:

  • Cqc merci

  • Cqc persone

  • Cqc mercI + persone

La CQC MERCI, patente C + Patente CQC è la carta di qualificazione del conducente che da l'abilitazione al trasporto merci, è riservata a chi effettua trasporto di cose per fini commerciali con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.

La CQC PERSONE, patente D + Patente CQC è la carta di qualificazione del conducente che da l'abilitazione per il trasporto persone ed è riservata a chi effettua trasporto di persone con autoveicoli di capienza superiore ai 9 posti (autobus) in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.

COME SI PRENDE LA PATENTE CQC

Il conseguimento della patente C+CQC (CQC MERCI) o D+CQC (CQC PERSONE) funziona in questo modo:

  • Si fa il foglio rosa per patente C o D.

  • Superato l'esame di teoria, si viene inseriti nel primo corso CQC in partenza e mentre si segue il corso teorico per CQC (quiz CQC), si sostiene l’esame guida C o D.

  • Terminato il corso CQC si sostiene gli esami sia per la parte generale che per la parte specifica e si ottiene la patente CQC.

PATENTE CQC MERCI

CQC MERCI, PATENTE C + CQC, LA PATENTE PROFESSIONALE

La patente professionale CQC MERCI, C + CQC, serve per il trasporto professionale delle merci. La patente CQC MERCI è obbligatoria e va presa in aggiunta alla patente C, per guidare subito tutti i mezzi pesanti per il trasporto di cose con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.

La CQC Merci è la Carta di Qualificazione del Conducente obbligatoria per i conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di cose. E' diventata obbligatoria dal 10 settembre 2009. Prima di questa data, per il trasporto professionale delle merci era richiesta solo la patente C, o al limite il KC, per guidare veicoli al di sopra delle 7,5 t e prima dei 21 anni.

Dopo il 10 Settembre 2009 la normativa relativa alla patente CQC sottolinea che, anche chi di fatto già esercita la professione deve richiedere la patente CQC Merci "per titolo" per continuare a viaggiare in regola, rivolgendosi ad un' autoscuola o a un'agenzia di pratiche auto, frequentando le lezioni del corso CQC.

CQC ULTIME NOVITA' 2021: OBBLIGO CQC CONTO PROPRIO

Per i veicoli merci immatricolati a uso proprio, l'esenzione dall'obbligo della patente CQC è prevista se la guida dei veicoli non costituisce l'attività principale del conducente, vale a dire che la guida deve occupare meno del 30% dell'orario di lavoro mensile continuativo e il materiale deve essere utilizzato dal conducente nell'esercizio della propria attività.

La deroga vale anche per guidare veicoli ad uso speciale, ad esempio un'autogru, ma solo a condizione che il conducente sia anche lo stesso che usa l'attrezzatura installata, e che lo faccia saltuariamente.

CORSO PATENTE CQC MERCI: I QUIZ E L'ESAME

Per conseguire la patente CQC MERCI è necessario seguire un corso CQC di formazione iniziale e superare un esame; il corso per ottenere il conseguimento della patente CQC si può svolgere in due modalità: ordinaria o accelerata. Nel caso di corso CQC intensivo, (formazione accelerata), la durata del corso è minore, ma la patente CQC conseguita sarà soggetta ad alcune limitazioni per un certo periodo di tempo.

I corsi per il conseguimento della patente CQC organizzati da Autoscuola Belgio, sono strutturati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica, CQC MERCI per il trasporto cose e CQC PERSONE per il trasporto persone e prevedono la presenza alternata di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico.

CQC CORSO, CQC QUIZ, CQC ESAME

Per l' esame patente CQC MERCI e l'esame patente CQC PERSONE, il candidato deve sostenere un esame scritto rispondendo a quiz. Deve rispondere esattamente a quiz sulla parte generale affrontata nelle ore di formazione di base e quiz sulla parte specifica, CQC MERCI o CQC PERSONE.

Corso patente CQC PERSONE

CQC PERSONE, PATENTE D + CQC, LA PATENTE PROFESSIONALE

La patente CQC Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente obbligatoria per i conducenti autisti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di persone (guida di autobus uso terzi e scuolabus): è diventata obbligatoria con la normativa del 10 settembre 2008.

La patente CQC Persone vale come KB e KA, nel rispetto dei limiti d'età e delle categorie di motocicli alla cui guida abilita la patente posseduta (art. 1 comma 4 del Decreto Ministero Trasporti 17/4/2013): chi vuole guidare i taxi e autoveicoli in servizio NCC non deve, dunque, fare un ulteriore esame. La patente CQC PERSONE viene rinnovata sino ai 68 anni.

CORSO CQC: COME SI PRENDE LA CQC PERSONE

Per conseguire la CQC PERSONE, è necessario seguire il corso di formazione di alcune ore e superare un esame; come stabilisce la normativa 2003/59/CE, è obbligatorio seguire ogni 5 anni un corso di formazione periodica, il rinnovo CQC Persone.

Anche per la patente CQC Persone, il corso di formazione iniziale può essere ordinario o in modalità accelerata. Nel 2° caso, la patente CQC conseguita è soggetta a delle limitazioni per un certo periodo di tempo.

Anche il corso CQC PERSONE, è strutturato in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (CQC MERCI per il trasporto cose e CQC PERSONE per il trasporto persone) e prevede la presenza alternata di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico.

L' esame CQC è scritto, sotto forma di quiz a risposta multipla. Si tratta della verifica della conoscenza degli argomenti affrontati durante le ore di formazione delle lezioni del corso.

Corso patente CQC a Torino

CQC COSTO...CONTATTACI PER CONOSCERE I NOSTRI PREZZI

Approfitta subito dell'ottimo costo patente CQC Torino da Autoscuola Belgio, un prezzo che rapportato alla qualità del servizio offerto, è uno tra i più competitivi.

E' possibile iscriversi ai corsi rinnovo CQC inviando una mail a info@autoscuolabelgio.it con copia patente cqc, carta d'identità e codice fiscale.

Contattaci per qualsiasi chiarimento.

Vieni a trovarci in autoscuola a Torino, in C.so Belgio 175. Guarda DOVE SIAMO.

Oppure telefona al 0118996431 o WhatsApp 3343943656 o scrivi subito un messaggio utilizzando il modulo in alto in questa pagina.

Tutti i nostri servizi: ♦ Patenti AM, A1, A2, A, B1, B, C, D, E, KB ♦ Corsi Recupero Punti ♦ Patente ADR Base, Cisterna, Eplosivi, Radioattivi ♦ Patente CQC Conseguimenti e Rinnovi ♦ Revisione Patente ♦ Esami per Autodidatti ♦ Rinnovi, Duplicati e Smarrimento Patente ♦ Conversioni Patenti Estere ♦ Patenti Internazionali ♦ Prenotazione Commissione Medica