BUONO PATENTE AUTOTRASPORTO

BONUS PATENTI AUTOTRASPORTO

Bonus patente 2023 per conseguire la patente C o la patente C + CQC o la patente D o la patente D + CQC

Chi vuole conseguire la patente C o la patente C + CQC o la patente D o la patente D + CQC, può richiedere il Buono Patente Autotrasporto, il bonus patente 2023 che incentiva la formazione di nuovi conducenti per il settore dell'autotrasporto di persone e di merci.

Secondo il decreto-legge infatti, i cittadini di età compresa fra diciotto e trentacinque anni potranno ricevere un contributo pari all'80 per cento della spesa sostenuta in autoscuola e comunque non è superiore a € 2.500, volto a coprire i costi necessari alla formazione per il conseguimento di queste patenti.


Il buono patenti autotrasporto 2023 può essere richiesto per conseguire patente C o D o C+CQC o D+CQC

CHI PUÒ RICHIEDERE IL BUONO PATENTE AUTOTRASPORTO?


DA QUANDO SI PUÒ RICHIEDERE IL BUONO? 

A partire da lunedì 13 febbraio 2023, fino al 31 dicembre 2026 o fino ad esaurimento dei fondi, gli utenti interessati possono richiedere il bonus.

BONUS PATENTE 2023 COME RICHIEDERLO

Il buono patenti autotrasporto 2023 si richiede registrandosi (con spid o carta d’identità elettronica) sulla piattaforma > https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/

e compilarndo il modulo predisposto dal ministero.


COSA SUCCEDE DOPO CHE MI SONO REGISTRATO?

L’utente riceve il buono-voucher dal ministero. Il buono, per essere attivato, deve essere portato all’autoscuola entro e non oltre 60 giorni dalla data di emissione. Una volta attivato il buono patente, l’utente ha 18 mesi di tempo per conseguire la patente (C o D se ancora non si la si possiede e/o il CQC relativo)

Quando l’utente riceve il buono lo deve portare all’autoscuola per attivarlo e iniziare il percorso formativo

COME FUNZIONA IL BONUS PATENTE AUTOTRASPORTO?

Quando l’utente riceve il buono lo deve portare all’autoscuola per attivarlo e iniziare il percorso formativo. L’utente pagherà all’autoscuola la cifra richiesta per la prestazione e l’autoscuola emetterà fattura al cliente.

Entro i 18 mesi dalla data di attivazione del buono, quando verrà conseguita la patente e/o il CQC, l’autoscuola comunichera’ al ministero la fine del percorso formativo.

Dopo minimo 30 giorni il Ministero erogherà l’80% della spesa sostenuta dall’utente (per un massimo di 2.500 euro).

COSE IMPORTANTI DA SAPERE

Attenzione, se non vengono rispettati i punti qui di seguito indicati, il buono viene annullato e non se ne potrà richiedere un altro.

BUONO PATENTI AUTOTRASPORTO 2023, VIENI DA AUTOSCUOLA BELGIO A TORINO

Riassumendo:

Scopri tutto sulla patente C

PATENTE C COSA POSSO GUIDARE

Scopri tutto sulla patente C. A Torino, il prezzo per prendere la patente C è sempre estremamente conveniente e grazie alle video lezioni di teoria con animazioni degli organi meccanici, l'apprendimento è molto facilitato e soprattutto veloce. 

> PATENTE C

Scopri tutto sulla patente D

PATENTE D COSA POSSO GUIDARE

Scopri tutto sulla patente D e iscriviti ai nostri corsi. Approfitta del costo superscontato e frequenta i nostri corsi in presenza in autoscuola, oppure on line sulla piattaforma meet. L'apprendimento è molto facilitato e soprattutto veloce.

> PATENTE D

Scopri tutto sulla patente CQC

PATENTE CQC COS'È

Scopri tutto sulla patente CQC, la “Carta di Qualificazione del Conducente” che accompagna la patente C o D: patente C+CQC MERCI o patente D+CQC PERSONE

Il conseguimento è obbligatorio per autisti di bus, corrieri, noleggi con conducente, camionisti, etc.

> CQC